Certificazioni di prodotto
RWS
Il Responsible Wool Standard (RWS) descrive e certifica in modo indipendente le pratiche di benessere animale e di gestione del territorio nella produzione di fibra di lana, tracciando il materiale certificato dalla fattoria al prodotto finale.
RMS
Il Responsible Mohair Standard (RMS) descrive e certifica in modo indipendente le pratiche di benessere animale e di gestione del territorio nella produzione di fibra di mohair, tracciando il materiale certificato dalla fattoria al prodotto finale.
Si tratta di lana merino proveniente da allevamenti situati in Nuova Zelanda, Australia, Argentina e Sudafrica, e selezionata direttamente da New Zealand Merino. La lana ZQ viene definita ‘etica’ perché selezionata e prodotta attraverso una catena di produzione che salvaguarda il benessere degli animali, delle persone e del territorio. Inoltre ZQ garantisce la qualità della fibra ed è rintracciabile fino alla fonte. ZQRX è lana ZQ proveniente da agricoltura rigenerativa.
Nativa è un marchio internazionale di lana 100% tracciabile. Lo standard copre il benessere degli animali, delle persone e la gestione del territorio. L’avanzato sistema di blockchain impiegato garantisce trasparenza e tracciabilità lungo l'intera catena di produzione. I clienti certificati possono seguire la produzione della lana, dalla fattoria fino al prodotto finito.
Il Forest Stewardship Council (FSC®) è un'organizzazione internazionale non governativa dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. Tessilbiella è certificata FSC® per l'intera catena di approvvigionamento e per la tracciabilità delle fibre vegetali che utilizziamo.
GRS
I prodotti certificati secondo il Global Recycled Standard (GRS) contengono materiale riciclato che è stato verificato in modo indipendente in ogni fase della filiera, dalla fonte al prodotto finale. Inoltre, sono richiesti criteri sociali, ambientali e chimici relativi ai processi di lavorazione.
Certificazioni di processo
La nostra politica di garantire standard di sostenibilità sempre più elevati ha portato all'adozione di procedure e processi di selezione dei fornitori conformi al regolamento REACH. Per questo motivo seguiamo con attenzione ogni aggiornamento relativo all'applicazione del Regolamento europeo per il settore tessile. Inoltre, prestiamo estrema attenzione alla lista di sostanze (candidate list) definite 'di preoccupazione molto elevata' dall'Agenzia europea ECHA (SVHC-Substances of Very High Concern) e a tutti gli aggiornamenti in merito. Confermiamo che queste sostanze non sono presenti nei nostri prodotti in una percentuale superiore a quanto consentito dal regolamento.
L'obiettivo di ridurre gradualmente l'uso di sostanze chimiche pericolose nella catena di produzione ci ha spinto a intraprendere un percorso ancora più sostenibile. Abbiamo quindi ottenuto la certificazione Supplier to Zero di ZDHC, che ci permette di soddisfare la richiesta dei nostri clienti in ambito chimico tramite l’implementazione delle migliori pratiche per la gestione delle sostanze chimiche. Grazie anche alla nostra collaborazione con Roadmaptozero, prestiamo estrema attenzione alla salvaguardia del pianeta e all'equilibrio tra produzione e natura.
L’attuale richiesta di mercato, unita alla nostra visione della sostenibilità, ci ha portato a trovare soluzioni per una produzione a impatto ridotto, con particolare focus dal punto di vista chimico. Con questo obiettivo in mente, abbiamo costruito un percorso ben strutturato al fine di adottare il Protocollo di Gestione Chimica 4sustainability, che oltre a implementare la MRSL ZDHC, ne verifica periodicamente l’applicazione in maniera trasparente.
Contattaci